Cosa fare a Gaeta?

Immersa in un tratto di costa tra i più belli d’Italia, Gaeta è uno straordinario insieme di cultura, storia, arte e bellezze naturalistiche. Molte sono le attrattive e le opportunità di svago della città. In particolare Gaeta è famosa per la sua meravigliosa costa variegata in cui si alternano spiagge mozzafiato e calette dal fascino incredibile. Sono ben sette le spiagge, ognuna con le sue caratteristiche, dove è possibile trascorrere una giornata in totale relax al mare all’insegna della tintarella e del divertimento. La zona offre svariate opportunità di svago, tra cui la possibilità di praticare sport acquatici come flyboard, wakeboard e sci nautico ma anche gite in barca o escursioni. Per gli appassionati di free climbing è invece possibile arrampicarsi su una delle parete rocciose del Monte Moneta che dominano la meravigliosa baia di Sant’Agostino.

Ma Gaeta non è solo mare e spiagge, infatti, essa si trova in un’area ricca di storia e di luoghi belli da visitare. Assolutamente da non perdere il suo centro storico, dove è un vero piacere passeggiare tra i suoi vicoli alla scoperta del suo glorioso passato. La passeggiata è resa ancora più piacevole dai tanti locali sparsi per le stradine dove è possibile trascorrere una divertente serata in compagnia. Tra i reperti storici di maggior interesse ed importanza spicca il Castello Angioino-Aragonese, che si erge maestoso sul punto più alto del promontorio di Gaeta nel rione Sant’Erasmo. Ma meritano una visita anche: il bellissimo Duomo, la Chiesa della Santissima Annunziata con la celebre Cappella dell’Immacolata e la Montagna Spaccata, un’enorme frattura nella roccia che secondo una leggenda si sarebbe formata alla morte di Cristo.

Per chi ama lo sport e la natura non mancano le opportunità, infatti, nel cuore di Gaeta si trova il Parco Regionale Urbano di Monte Orlando, una stupenda area protetta istituita nel 1986 che ha un’estensione di 89 ettari, di cui 59 di area terrestre e 30 di area marina. La meravigliosa oasi verde offre una fitta rete di sentieri, retaggio delle antiche strade militari che si diramavano sul promontorio, che consentono di praticare trekking e fare piacevoli pedalate in bicicletta tra la natura e la bellezza dei panorami. In particolare spicca il Sentiero delle Falesie, un itinerario di grande fascino ed interesse naturalistico e paesaggistico. Le escursioni sul Monte Orlando non presentano particolari difficoltà e ben si prestano a famiglie anche con bambini piccoli.

Per chi ama la buona cucina la città di Gaeta è ricca di tradizioni culinarie legate fondamentalmente alla pesca e all’agricoltura. Tra le specialità gastronomica spicca la tiella gaetana, una deliziosa pizza rustica composta da due sottili strati circolari di pasta, posti uno sull’altro, il cui ripieno è di solito costituito da prodotti di terra o di mare, o da entrambi. Da provare anche i Calamaretti alla votapiatto, le Polpette di pesce, le Zeppole di baccalà e i Broccoli di rapa e canocchie. Tra i prodotti tipici locali si segnalano le famose olive nere di Gaeta, le quali sono tra gli ingredienti più utilizzati dagli chef di tutto il mondo. Sono numerosi i ristoranti a Gaeta dove poter gustare i prodotti e i piatti tipici locali, da quelli di campagna a quelli di mare.

 

no replies

Leave your comment